Messaggio di avviso

I nostri ragazzi MARINA SOVERINO, MARTINA RATTINI, ARIANNA MONTIRON, NICOLE DEVOTI, NAWAL AFFAOUI, EDWARD LEVI BURNS, MATTEO GRONDONA del Liceo Scientifico O.S.A. sono stati tra i finalisti (PREMIATI!!!) della selezione italiana per il 32° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati "I giovani e le scienze 2020 - Quando le STEAM diventano realtà".

La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

Gli obiettivi fondamentali:

• avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca

• individuare e incoraggiare i più meritevoli e promettenti

• stimolare lo spirito dell’innovazione e della collaborazione tra gli studenti.

L’iniziativa, realizzata fin dal 1989, è riservata agli studenti che frequentano una scuola superiore di secondo grado, con un’età compresa fra i 14 ed i 21 anni. Dato non trascurabile: è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

A partire dal 2008, I GIOVANI E LE SCIENZE è inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze “IO MERITO” del MIUR nell’ambito scientifico e tecnologico.

Per l’edizione 2020, dopo selezione regionale, sono arrivati alla segreteria del concorso 60 progetti italiani e 12 progetti stranieri. Tra questi ne sono stati selezionati 38 (30 italiani e 8 internazionali).

Ed è qui che si inserisce il progetto HEALIR dell’Istituto Maserati, progettato e realizzato da un gruppo di studenti della 2^SD del Liceo Scientifico coordinati dai docenti di Scienze Naturali MARIO BENENTI e MARIALUISA CASTOLDI e dal docente di Informatica MARCO BERTASSI.

Pubblichiamo un estratto del catalogo FAST:

healir

Visualizza il catalogo completo dei finalisti con un abstract del lavoro dei nostri ragazzi

La premiazione è avvenuta lunedì 9 marzo alle ore 11.00.

Complimenti ragazzi per la bella prova!

pls chimica

In data 8 Novembre 2019, durante la manifestazione della “Giornata dello stagista”, sono stati assegnati i premi alle sette migliori relazioni presentate dagli studenti partecipanti ai tradizionali stages nei laboratori chimici dell’Università di Pavia. Gli studenti del Liceo Scientifico O.S.A. Riccardo Ingrascì, Anita Curti e Beatrice Furlotti, di V SA, sono stati tra i premiati per la loro ricerca "Come creare una bioplastica".

DSC 8100

Martedì 17 dicembre presso la sede "M. Baratta" si è svolto il "Concerto di Natale" che unisce il momento festoso della consegna delle borse di studio e degli auguri di Buon Natale a quello della beneficenza e della solidarietà.

I nostri studenti sono stati sensibilizzati nei confronti dei più bisognosi e hanno raccolto e consegnato alla Caritas 800 euro per il mercato solidale.

Inoltre non hanno voluto dimenticare gli amici animali ben sapendo che portano compagnia e conforto a tante persone e hanno raccolto e consegnato del mangime all'E.N.P.A. di Voghera..

Leggi anche l'articolo pubblicato su "La Provincia Pavese" del 23 dicembre 2019

DSC 8120                                DSC 8073

DSC 7980

DSC 7988         DSC 8275

enpa

Michele Grossi, studente del Liceo Scientifico “A. Maserati” è stato selezionato da Forbes (Novembre 2019) tra i cento scienziati under 30 più promettenti dell'anno.

GrossiForbes