Messaggio di avviso

Il giorno 5 giugno 2019, si è tenuta la sessione conclusiva del percorso di Academy iniziato a Dicembre 2018 per la classe 3°AI, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni – dell’Istituto “A. Maserati”, tenuta da Factory Software S.r.l e Confindustria Pavia.

Il progetto di Academy è stato fortemente voluto dall’azienda di Voghera – Factory Software S.r.l, che, da oltre 20 anni, si occupa di sviluppare progetti innovativi per grandi brand - di respiro anche internazionale-, in ambito Analytics (Business Intelligence, Artificial Intelligence, Industria 4.0…). Grazie al supporto di Confindustria Pavia, che promuove e crede molto nella formazione di ragazzi di scuole superiori e Università - con l’obiettivo di trasmettere una cultura sempre più Digitale -, si sono trovate le giuste sinergie per iniziare il percorso.

Gli interventi hanno visto Confindustria Pavia, nella persona di Fabio Fugazza e Marco Salvadeo, dare una visione importante sullo stato attuale dell’Economia, della Digitalizzazione e del patrimonio delle aziende Oltrepadane. Mentre Factory Software ha tenuto le successive ‘lezioni’, che hanno visto Walter Gabetta trasmettere concetti legati al mondo dei ‘Dati’: la loro importanza nello scenario attuale, il concetto di ‘Digital Analytics Economy’, fornendo spunti di riflessione e concetti teorici legati alla Business Intelligence, Machine Learning, Artificial Intelligence e IoT.

Infine, con l’obiettivo di portare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza sul mondo circostante, i trend di mercato, ma soprattutto fare più chiarezza sul loro futuro e ciò che il mercato richiede, Camilla Timo ha trasmesso loro, concetti legati al Marketing, le Skills richieste fino alla Comunicazione online e offline legata al web.

Il percorso è stato così pensato per portare i ragazzi all’ultima sessione, quella del 5 giugno, in cui hanno potuto presentare dei loro progetti: Mock-up di pagine web e blog, interamente sviluppate a livello tecnico e grafico dai ragazzi stessi.

"Ottimo esempio di ‘Alternanza scuola - lavoro’ e formazione concreta e mirata, che verrà di certo replicata l’anno prossimo, anche in altri Istituti dell’Oltrepo’ Pavese" secondo Factory Software.

Mattia Pergola, studente della classe 5SC del Liceo O.S.A ha partecipato al FMIA2019 – Forma Mentis InnovACTION Award 2019.
Il FMIA2019 è una iniziativa ideata da Forma Mentis per stimolare i designer, gli innovatori e i creatori del futuro fornendo loro formazione, ispirazione, motivazione e gli strumenti per prepararli alle professioni del futuro. Ciascun team concorrente è stato chiamato a creare un progetto innovativo la cui ingegnerizzazione è stata sviluppata implementando aspetti connessi al design, alla meccanica, all’elettronica, all’agraria, al data management e al marketing. Mattia Pergola, tra i pochi fortunati studenti selezionati, ha presentato, il 4 giugno 2019, insieme al team di cui ha fatto parte, un progetto innovativo per la riqualificazione dell'area di Milano denominata “Boschetto di Rogoredo”.
L’evento del 4 giugno ha costituito il culmine di un viaggio durato sei mesi durante i quali gli studenti hanno seguito corsi per il potenziamento di competenze trasversali e tecniche, e hanno avuto la possibilità di mettere in comune le loro ricchezze individuali organizzandosi in 7 team multidisciplinari. Il risultato è lo sviluppo di 7 straordinari progetti innovativi per sognare il futuro e dare un contributo alla possibile riqualificazione del Bosco di Rogoredo.
Il Forma Mentis InnovACTION Award è un’iniziativa di Responsabilità Sociale di Impresa durante la quale Forma Mentis, azienda di formazione di respiro internazionale, offre agli studenti la partecipazione a percorsi formativi destinati ad aziende e professionisti.
L’edizione 2019 ha rappresentato un percorso di crescita per 49 studenti, selezionati e provenienti da 43 scuole superiori italiane. Durante questi sei mesi, gli studenti hanno frequentato i corsi offerti da Forma Mentis e dai suoi sponsor principali: Autodesk, Bugnion, Lumion e SAS.
Complimenti a Mattia per la bella prova!

PergolaSasForum

Mattia presenta il concept del suo gruppo al SAS Forum 2019

Il 22 marzo 2019 presso la sede “Baratta” si è tenuta la cerimonia del premio intitolato a Giovanna Bertelegni offerto dal Comitato Gemellaggio città di Voghera.

Le alunne  Aliachi Manal e Madorini Veronica sono state premiate alla presenza del presidente del consiglio comunale Nicola Affronti, dell’ assessore Marina Azzaretti e del DS Filippo Dezza.

EBAA5843 A031 4237 BBBA 12ACCEE63764  DBC4208F 21BA 472A 91B8 CA18EC9CF980

Da “La Provincia Pavese” del 24 marzo 2019 : leggi l’articolo

38D494D3 B3A5 42ED 9B70 3272BA69939D

guida TCI

La classe 4AT della sede "M. Baratta" ha partecipato alla tavola rotonda presso l'Ersaf  Riccagioia a Torrazza Coste dal titolo "Scenari d'Oltrepò per il rilancio turistico e la valorizzazione enoica del territorio".

Durante l'incontro è stato presentato il volume "Oltrepò Pavese. L'Appennino di Lombardia"  edito dal TOuring Club Italia alla presena del ministro GIan Marco Centinaio e del direttore delle Relazioni Istituzionali e Centro Studi Touring Massimiliano Vavassori.

PHOTO 2019 04 05 11 27 171  PHOTO 2019 04 05 11 40 43

PHOTO 2019 04 05 11 27 17
 PHOTO 2019 04 05 11 27 14

Anche la pagina Facebook di Attiv-Aree Oltrepò Biodiverso ci ha dedicato un post!

Attiva aree TCI

2A5504DE C127 4394 83CF 498BA802A4F9

Anche i nostri studenti, unitamente ai compagni delle altre scuole vogheresi, sono scesi in piazza per richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici e chiedere ai governi di agire per salvare il pianeta.

Il lungo corteo pacifico ha invaso le strade della nostra cittadina, alcuni rappresentanti degli studenti sono stati ricevuti in Comune.

13BBC0BD 33FB 4E19 B8B2 5730A940731D

8E29266B 18DE 426E 9D01 65E940EFE086