Contenuto principale

Messaggio di avviso

 DSC 8100

Martedì 17 dicembre presso la sede "M. Baratta" si è svolto il "Concerto di Natale" che unisce il momento festoso della consegna delle borse di studio e degli auguri di Buon Natale a quello della beneficenza e della solidarietà.

I nostri studenti sono stati sensibilizzati nei confronti dei più bisognosi e hanno raccolto e consegnato alla Caritas 800 euro per il mercato solidale.

Inoltre non hanno voluto dimenticare gli amici animali ben sapendo che portano compagnia e conforto a tante persone e hanno raccolto e consegnato del mangime all'E.N.P.A. di Voghera..

 

Leggi anche l'articolo pubblicato su "La Provincia Pavese" del 23 dicembre 2019

 

 

DSC 8120                                DSC 8073

 DSC 7980

DSC 7988         DSC 8275

enpa 

https://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2019/12/23/news/natale-di-solidarieta-gli-studenti-del-baratta-raccolgono-soldi-e-cibo-1.38251634

Michele Grossi, studente del Liceo Scientifico “A. Maserati” è stato selezionato da Forbes (Novembre 2019) tra i cento scienziati under 30 più promettenti dell'anno.

Leggi l'articolo

GrossiForbes

pls chimica

In data 8 Novembre 2019, durante la manifestazione della “Giornata dello stagista”, sono stati assegnati i premi alle sette migliori relazioni presentate dagli studenti partecipanti ai tradizionali stages nei laboratori chimici dell’Università di Pavia. Gli studenti del Liceo Scientifico O.S.A. Riccardo Ingrascì, Anita Curti e Beatrice Furlotti, di V SA, sono stati tra i premiati per la loro ricerca "Come creare una bioplastica".

Il giorno 5 giugno 2019, si è tenuta la sessione conclusiva del percorso di Academy iniziato a Dicembre 2018 per la classe 3°AI, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni – dell’Istituto “A. Maserati”, tenuta da Factory Software S.r.l e Confindustria Pavia.

Il progetto di Academy è stato fortemente voluto dall’azienda di Voghera – Factory Software S.r.l, che, da oltre 20 anni, si occupa di sviluppare progetti innovativi per grandi brand - di respiro anche internazionale-, in ambito Analytics (Business Intelligence, Artificial Intelligence, Industria 4.0…). Grazie al supporto di Confindustria Pavia, che promuove e crede molto nella formazione di ragazzi di scuole superiori e Università - con l’obiettivo di trasmettere una cultura sempre più Digitale -, si sono trovate le giuste sinergie per iniziare il percorso.

Gli interventi hanno visto Confindustria Pavia, nella persona di Fabio Fugazza e Marco Salvadeo, dare una visione importante sullo stato attuale dell’Economia, della Digitalizzazione e del patrimonio delle aziende Oltrepadane. Mentre Factory Software ha tenuto le successive ‘lezioni’, che hanno visto Walter Gabetta trasmettere concetti legati al mondo dei ‘Dati’: la loro importanza nello scenario attuale, il concetto di ‘Digital Analytics Economy’, fornendo spunti di riflessione e concetti teorici legati alla Business Intelligence, Machine Learning, Artificial Intelligence e IoT.

Infine, con l’obiettivo di portare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza sul mondo circostante, i trend di mercato, ma soprattutto fare più chiarezza sul loro futuro e ciò che il mercato richiede, Camilla Timo ha trasmesso loro, concetti legati al Marketing, le Skills richieste fino alla Comunicazione online e offline legata al web.

Il percorso è stato così pensato per portare i ragazzi all’ultima sessione, quella del 5 giugno, in cui hanno potuto presentare dei loro progetti: Mock-up di pagine web e blog, interamente sviluppate a livello tecnico e grafico dai ragazzi stessi.

"Ottimo esempio di ‘Alternanza scuola - lavoro’ e formazione concreta e mirata, che verrà di certo replicata l’anno prossimo, anche in altri Istituti dell’Oltrepo’ Pavese" secondo Factory Software.