DSC 8100

Martedì 17 dicembre presso la sede "M. Baratta" si è svolto il "Concerto di Natale" che unisce il momento festoso della consegna delle borse di studio e degli auguri di Buon Natale a quello della beneficenza e della solidarietà.

I nostri studenti sono stati sensibilizzati nei confronti dei più bisognosi e hanno raccolto e consegnato alla Caritas 800 euro per il mercato solidale.

Inoltre non hanno voluto dimenticare gli amici animali ben sapendo che portano compagnia e conforto a tante persone e hanno raccolto e consegnato del mangime all'E.N.P.A. di Voghera..

Leggi anche l'articolo pubblicato su "La Provincia Pavese" del 23 dicembre 2019

DSC 8120                                DSC 8073

DSC 7980

DSC 7988         DSC 8275

enpa

Michele Grossi, studente del Liceo Scientifico “A. Maserati” è stato selezionato da Forbes (Novembre 2019) tra i cento scienziati under 30 più promettenti dell'anno.

GrossiForbes

pls chimica

In data 8 Novembre 2019, durante la manifestazione della “Giornata dello stagista”, sono stati assegnati i premi alle sette migliori relazioni presentate dagli studenti partecipanti ai tradizionali stages nei laboratori chimici dell’Università di Pavia. Gli studenti del Liceo Scientifico O.S.A. Riccardo Ingrascì, Anita Curti e Beatrice Furlotti, di V SA, sono stati tra i premiati per la loro ricerca "Come creare una bioplastica".

Il giorno 5 giugno 2019, si è tenuta la sessione conclusiva del percorso di Academy iniziato a Dicembre 2018 per la classe 3°AI, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni – dell’Istituto “A. Maserati”, tenuta da Factory Software S.r.l e Confindustria Pavia.

Il progetto di Academy è stato fortemente voluto dall’azienda di Voghera – Factory Software S.r.l, che, da oltre 20 anni, si occupa di sviluppare progetti innovativi per grandi brand - di respiro anche internazionale-, in ambito Analytics (Business Intelligence, Artificial Intelligence, Industria 4.0…). Grazie al supporto di Confindustria Pavia, che promuove e crede molto nella formazione di ragazzi di scuole superiori e Università - con l’obiettivo di trasmettere una cultura sempre più Digitale -, si sono trovate le giuste sinergie per iniziare il percorso.

Gli interventi hanno visto Confindustria Pavia, nella persona di Fabio Fugazza e Marco Salvadeo, dare una visione importante sullo stato attuale dell’Economia, della Digitalizzazione e del patrimonio delle aziende Oltrepadane. Mentre Factory Software ha tenuto le successive ‘lezioni’, che hanno visto Walter Gabetta trasmettere concetti legati al mondo dei ‘Dati’: la loro importanza nello scenario attuale, il concetto di ‘Digital Analytics Economy’, fornendo spunti di riflessione e concetti teorici legati alla Business Intelligence, Machine Learning, Artificial Intelligence e IoT.

Infine, con l’obiettivo di portare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza sul mondo circostante, i trend di mercato, ma soprattutto fare più chiarezza sul loro futuro e ciò che il mercato richiede, Camilla Timo ha trasmesso loro, concetti legati al Marketing, le Skills richieste fino alla Comunicazione online e offline legata al web.

Il percorso è stato così pensato per portare i ragazzi all’ultima sessione, quella del 5 giugno, in cui hanno potuto presentare dei loro progetti: Mock-up di pagine web e blog, interamente sviluppate a livello tecnico e grafico dai ragazzi stessi.

"Ottimo esempio di ‘Alternanza scuola - lavoro’ e formazione concreta e mirata, che verrà di certo replicata l’anno prossimo, anche in altri Istituti dell’Oltrepo’ Pavese" secondo Factory Software.