Messaggio di avviso

Brevi indicazioni operative per permettere agli studenti di usufruire dei servizi Google Drive, Google Classroom e strumenti per videoconferenze.

Informativa privacy per la didattica a distanza.

Google Drive

Accedere a Google Drive è semplice, lo studente deve collegarsi attraverso un qualsiasi browser a

ed accedere con un qualsiasi account Gmail. Eventuali materiali condivisi dai docenti, si troveranno nella sezione "Condivisi con me".

In alternativa

É possibile accedere a Google Drive attraverso Gmail, la posta elettronica di google, e selezionare, attraverso l'icona in alto a destra a forma di quadrato (icona a nove puntini delle App Google), il simbolo a triangolo con scritto Drive.

In generale, l'insegnante potrà condividere materiali attraverso un semplice invito via e-mail (sempre Gmail) che permetterà l'accesso diretto a eventuali file e/o cartelle condivisi.

Google Classroom

Accedere a Google Classroom è semplice, lo studente deve collegarsi attraverso un qualsiasi browser a

ed accedere con un qualsiasi account Gmail.

Una volta entrati in Google Classroom, è necessario iscriversi al corso di cui l'insegnante avrà fornito un codice invito. Bisogna selezionare, attraverso il simbolo + in alto a destra la voce "Iscriviti al corso" e inserire il codice invito.

In alternativa

É possibile accedere a Google Classroom attraverso la posta elettronica di google Gmail e selezionare, attraverso l'icona in alto a destra a forma di quadrato (icona a nove puntini delle App Google), il simbolo del rettangolo verde con contorno giallo con scritto Classroom. Qualora tale simbolo non fosse presente accedere attraverso classroom.google.com.

E' possibile utilizzare Google Classroom anche con tablet e smartphone utilizzando l'omonima App disponibile su Google Play e App Store.

Google Meet e BigBlueButton (strumenti per videoconferenze)

Gli studenti riceveranno dal docente un indirizzo che basterà copiare nel Browser in giorno e ora decisi per la videoconferenza.